Un advertorial è un articolo pubblicato su un giornale o una rivista che sembra una notizia, ma ha lo scopo segreto di promuovere un prodotto, un servizio o un’azienda.
E’ un metodo molto efficace usato dalle aziende per spingere i lettori a informarsi sui loro prodotti, suscitando curiosità attraverso uno strumento che non sia il classico spot o slogan immediatamente percepito come pubblicità fine a sè stessa.
Quando Julius Caesar (Giulio Cesare) era in missione in Gallia (oggi Francia), i suoi nemici a Roma erano impegnatissimi nel rovinare la sua reputazione.
Cesare quindi cominciò a mandare a Roma dei rapporti sui suoi progressi, apparentemente per far sì che il Senato fosse informato della situazione in terra gallica, ma in realtà progettati per essere sicuro che tutti fossero a conoscenza delle sue vittorie.
Quando alla fine Cesare attraversò il Rubicone, la sua reputazione in tutta la Repubblica era qualcosa di inimmaginabile.
Cesare, come tutti i grandi nella storia dell’umanità è stato osteggiato fortissimamente all’inizio, realizzando infine cose magnifiche che tutti reputavano impossibili.
Come molti dei grandi della storia, ha utilizzato le sue abilità di vendita e marketing per arrivare là dove le sue gesta da sole non avrebbero potuto arrivare.